PReSS4Wine: al via la partnership tra VitignoItalia ed il CSRMed

Vino e responsabilità sociale, intesa per imprese sostenibili

Stimolare Percorsi di Responsabilità Sociale e Sostenibilità (PReSS) per le imprese aderenti a VitignoItalia e promuovere le migliori esperienze nel comparto vitivinicolo in occasione del CSRMed, Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale. Sono questi i primi obiettivi del progetto PRess4Wine e della partnership siglata tra i due importanti appuntamenti made in Campania, a partire dalle prossime edizioni.

"Vitigno Italia è da sempre luogo di incontro tra eccellenze, territori e mercato"  - dichiara Maurizio Teti Direttore Generale della kermesse. "L'avvio di una sezione dedicata ai temi della Responsabilità Sociale e Sostenibilità, a partire dalla XV edizione, nasce proprio da un'approfondita conoscenza delle esigenze dei buyer internazionali, che ogni anno sono tra i protagonisti dell'evento e si pone nell'ottica di rispondere alla domanda di una clientela sempre più attenta agli impegni dell'impresa che sta dietro all'etichetta. Quindi non soltanto un impegno che possiamo definire etico e sociale ma anche la possibilità concreta di inserirsi nell’ambito di una quota di mercato destinata a crescere e che rappresenta un'importante opportunità di business per le imprese del comparto".

"Nel tempo abbiamo incontrato imprese che agiscono in modo responsabile ma che non riescono a valorizzare gli impegni profusi nei rapporti con clienti, finanziatori ed altri stakeholder, ed aziende che sentono la necessità di rivedere la propria organizzazione per garantirne la sostenibilità nel lungo periodo, ma che hanno bisogno di essere accompagnate nel processo di cambiamento", dichiara Raffaella Papa fondatrice del CSRMed. "E se VitignoItalia è il contesto ideale per far emergere le migliori esperienze e stimolare percorsi di Responsabilità Sociale e Sostenibilità nelle imprese del comparto, il CSRMed è l'evento di riferimento per mettere in rete le PMI virtuose ed alimentare il contagio tra le diverse filiere per una sostenibilità di sistema".

Tra le prime iniziative in campo, il lancio del Premio VitignoItalia per l'innovazione Responsabile con un evento dedicato a chiusura della tre giorni, il conferimento di riconoscimenti per le categorie Ambiente, Territorio e Capitale Umano e premio speciale "Comunicare la Responsabilità, la Responsabilità di comunicare" e la partecipazione di diverse organizzazioni impegnate su questi temi

VitignoItalia | 19>21 maggio 2019 | info@vitignoitalia.it

CSRMed | 23>25 ottobre 2019 | info@intramediasrl.com