15° Caffè della Responsabilità

Continuano online gli appuntamenti promossi da Spazio alla Responsabilità, nel solito format informale dei Caffè. Un digital think tank per dare seguito alle riflessioni finora condotte in seno al CSRMed Forum sulla trasformazione digitale e innovazione sostenibile, questa volta alla luce degli effetti della pandemia e nell'evidenza generale di un chiaro e ripetuto richiamo alla responsabilità di cittadini, imprese e istituzioni.  

Spunto di partenza l'articolo "Sostenibilità, Responsabilità e Società Digitale", scritto da Bruno Esposito, Giovanni Esposito e Valerio Teta, per rileggere minacce e opportunità delle cosiddette tecnologie abilitanti e comprendere come aprire il cantiere della sostenibilità affinché la tecnica sia a servizio dell'uomo verso mete più alte.

Quattro gli interventi per aprire il think tank, con le considerazioni di

•Antonio Lanzotti, Dipartimento di Ingegneria Industriale Federico II, 
•Mauro Sciarelli, Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni Federico II, 
•Anna Maria Zaccaria, Dipartimento di Scienze Sociali Federico II, 
•Giuseppe Zollo, Dipartimento di Ingegneria Industriale Federico II.
Modera Raffaella Papa, Spazio alla Responsabilità/CSRMed Forum

<<L'articolo pubblicato su ingenioweb.it è un'ottimo spunto per questa nuova occasione di confronto che viene a valle di un percorso avviato nel 2016 e  si collega in particolare ai due ultimi appuntamenti realizzati.>> dichiara Raffaella Papa. <<Quello del 24 ottobre durante il 7°CSRMed alla Stazione Marittima e dedicato alla Call4Ideas su Innovazione, CSR e Sostenibilità e l'altro organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Napoli  il 21 febbraio scorso a San Giovanni a Teduccio per sensibilizzare gli studenti di ingegneria della Federico II su Etica e sostenibilità. Questo digital think tank apre un nuovo ciclo dei lavori per comprendere quali azioni possiamo "mettere in cantiere affinché l'innovazione -responsabile e sostenibile- succeda". Su quali piani concentrare le attenzioni? E' una questione di consapevolezza, competenze o di leadership? Avremo modo di ragionarci.>>


POST COVID-19 TRA INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

Venerdì 15 maggio | ore 16.30 - 18.00

Numero riunione: 149 281 751 - Password: jYu3YpFbH92

Password da telefoni e sistemi video: 59839732

Accedi per telefono (solo partecipanti): +39-069-974-8087 Italy Toll

Accedi da un'applicazione video: 149281751@meetingsemea17.webex.com

È possibile anche chiamare 62.109.219.4 e immettere il numero della riunione

Accedi utilizzando Microsoft Lync o Microsoft Skype for Business

149281751.meetingsemea17@lync.webex.com