La nostra VISION | A ciascuno di noi spetta il diritto/dovere di dare il proprio contributo per migliorare la qualità di vita sui nostri territori, per le generazioni di oggi e di domani. In tal senso la Responsabilità Sociale diviene condizione necessaria allo sviluppo sostenibile e bussola di riferimento per orientare l'innovazione verso cambiamenti concreti e duraturi capaci di rispondere in modo adeguato alle sfide del mondo socio-economico. Una logica win-win dove tutti possono trarne beneficio se ognuno partecipa "responsabilmente". "SE FAI PARTE, FA' LA TUA PARTE.

La nostra MISSION |  Sostenere ed alimentare una piattaforma per lo scambio, la promozione e la programmazione di azioni capaci di accelerare il cambiamento verso un futuro sostenibile nell'area mediterranea. Giunto alla sua 7a edizione nel 2019, il Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa è ormai un appuntamento di riferimento, come luogo di convergenza degli attori e degli impegni per mettere in rete e valorizzare esperienze e nuove progettualità legate ad una diversa visione di sviluppo, capace di rispettare le persone e l'ambiente, fondato sui i valori della trasparenza e della legalità, della condivisione e della partecipazione, dell'inclusione e della coesione sociale, al fine di facilitare processi collaborativi tra gli stakeholder coinvolti.


OBIETTIVI | promuovere momenti di confronto e di dialogo in ottica multi-stakeholder, rafforzando la cooperazione per la crescita di una società equa, coesa ed inclusiva alla luce dei 10 Principi del Global Compact, della Carta Europea della Responsabilità Sociale Condivisa, in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) promossi per l’Agenda 2030, le Linee Guida OCSE e le Linee Guida su Imprese e Diritti Umani promosse dalle Nazioni Unite. La regione euro‐mediterranea è, infatti, un’area strategica con caratteristiche comuni per criticità ed opportunità e nel contempo diverse dal resto dell’Europa continentale rendendo necessari percorsi di condivisione, in ottica di Responsabilità Sociale, degli obiettivi e delle priorità, delle strategie e degli strumenti utili ad una efficace pianificazione del cambiamento.
FINALITA’ e DESTINATARI | L'evento promuove la diffusione di una cultura della responsabilità che vada a permeare la governance di organizzazioni pubbliche e private, profit e no profit e a contaminare stili di comportamento di tutti gli attori del mercato e pertanto si rivolge a istituzioni e pubblica amministrazione, imprese e professionisti, mondo accademico e organizzazioni del Terzo Settore ma anche a cittadini, consumatori e studenti al fine di accelerare processi di innovazione responsabile capaci di conciliare la sostenibilità economica con quella sociale ed ambientale.

7 ANNI PER LA CSR | Scarica la Communication on Engagement come sintesi delle attività portate avanti da Spazio alla Responsabilità, accreditata tra i Partecipanti al Global Compact delle Nazioni Unite.

DA DOVE SIAMO PARTITI 

2012 / 2015 |1a FASE |  La convention nasce nel 2012 nell'ambito del progetto CSR Campania lanciato da Intramedia srl, società specializzata nella consulenza aziendale ed organizzazione eventi, generando come primo risultato la costituzione dell'Associazione Spazio alla Responsabilità che ne diviene poi il soggetto promotore. Nella prima fase del progetto, le edizioni realizzate fino al 2015 hanno visto l'innesto del suo format nell'ambito di "contenitori fieristici" già consolidati coma la Borsa Mediterranea del Turismo e Energymed con l'obiettivo di andare a contagiare comparti ed operatori ed avviare il processo di costruzione di una rete per la responsabilità sociale. Nasce il Forum Permanente per la Responsabilità Sociale in Campania.

2016 / 2018 | 2a FASE | L’evento assume identità autonoma e sceglie come location la prestigiosa sede della Camera di Commercio di Napoli proprio per rafforzare la visione della responsabilità sociale come modello di sviluppo competitivo slegato da retaggi puramente filantropici. Con la Carta di Napoli il progetto amplia i suoi orizzonti dando vita al CSRMed Forum per aggregare organizzazioni impegnate nell'area mediterranea ed interessate a collaborare nello sviluppo di azioni comuni.

2019 | 3FASE |  Raggiunta la quota dei 100 Aderenti al CSRMed Forum, il 7° CSRMed innova nuovamente il suo format: non più un'unica location ma un programma di appuntamenti in luoghi diffusi del territorio per raccontare le nostre iniziative, raccogliere testimonianze e esperienze e stimolare nuovi impegni ed altri stakeholder. A chiusura la convergenza in AGORA' come piazza di scambio e messa a sistema e soprattutto  tavolo di lavoro per dare avvio a nuove iniziative. MORE INFO