Premio VitignoItalia Innovazione Responsabile

 

Anche quest’anno Vitignoitalia ha chiamato a raccolta tutti gli appassionati di vino, per tre giorni alla scoperta di oltre 250 cantine provenienti da tutta Italia. E per la XVa edizione ha fatto squadra con il Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale ed i suoi Partner per portare al centro delle attenzioni il tema della sostenibilità, oggi determinante per la crescita dell'intero comparto. Tra gli appuntamenti in programma, il lancio del Premio VitignoItalia per l'Innovazione Responsabile, quale occasione di narrazione e testimonianza dei vantaggi legati ad una condotta responsabile ed il conferimento di riconoscimenti alle imprese che hanno scelto la sostenibilità come leva strategica di sviluppo. Quattro le categorie di riferimento.

Per la sezione Capitale UmanoMastroberardino Spa che da  tempo ha dimostrato la  forte attenzione ai rapporti con i propri portatori d’interesse (stakeholder): collaboratori, fornitori, clienti, partner, comunità e istituzioni locali, realizzando azioni concrete, a partire dal Progetto MastroGreen, in grado di incontrare e soddisfare le loro specifiche aspettative. Consegna il riconoscimento INAIL Campania.

Per la sezione Ambiente, Firriato Distribuzione srl, azienda siciliana tra le prime a porsi l'obiettivo di annullare la sua impronta di gas serra con il progetto Impatto zero giunto alla certificazione Carbon Neutral. Consegna il riconoscimento Unicredit.

Per la sezione Territorio, Floriano Panza, sindaco di Guardia Sanframondi e coordinatore Sannio Falanghina Città Europea del Vino 2019, per aver trasformato la vocazione vinicola di un'area in un progetto di cooperazione territoriale capace di contaminare e coinvolgere imprese e operatori, istituzioni e cittadini, dando vita in Campania ad un vero e proprio distretto del vino, sostenibile e responsabile. Consegna il riconoscimento 100% Campania, rete di imprese per il Packaging Sostenibile.

Premio Speciale "Comunicare la Responsabilità, la Responsabilità di comunicare" sarà conferito da Spazio alla Responsabilità al Gruppo Mezzacorona, che attraverso la redazione del Bilancio Sociale da anni ha scelto di dare evidenza in modo chiaro e trasparente dei propri impatti sulle persone e l'ambiente, degli impegni atti a mitigarne gli effetti negativi e soprattutto di quale contributo ha inteso dare allo sviluppo del territorio su cui insiste.

Questa iniziativa è la prima di un progetto più ampio, denominato PReSS4Wine e nato dalla collaborazione tra la Hamlet e Intramedia, che si propone di diffondere gli strumenti operativi, i vantaggi e le misure a sostegno delle imprese e nel contempo di far emergere, valorizzare e mettere in connessione le migliori esperienze, andando a stimolare percorsi di Responsabilità Sociale e Sostenibilità nel comparto vitivinicolo, in linea con i 10 Principi del Global Compact e secondo i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall'Agenda 2030.

Per info sull'evento www.vitignoItalia.it |  Programma | Rassegna stampa

Repubblica.it | ANSAMED | Horecanews.it