La responsabilità sociale è valore di cui si deve rendere conto e da tener conto per valutare la validità complessiva del progetto della organizzazione; tutte le parti interessate sono dunque chiamate a rivedere e ripensare le proprie attività in un ottica di responsabilità dovendo tendere contestualmente alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica delle stesse.

Con particolare riferimento al tessuto produttivo,  chi non coniuga il proprio business con comportamenti responsabili o non li rende noti alle parti interessate è come se si “auto destinasse” alla perdita progressiva ed irreversibile di quote di mercato non potendo rispondere alla crescente domanda di prodotti e servizi responsabili e sostenibili nel mercato b2c come in quello b2b.

Spazio alla Responsabilità vuole essere il primo market-place del Mediterraneo che promuova la Responsabilità Sociale Condivisa come visione strategica di lungo periodo, la Responsabilità sociale dell'impresa  come leva competitiva e propulsiva dell’economia del nostro territorio e la sostenibilità come unico modello di riferimento per lo sviluppo di una società coesa, equa ed inclusiva.

Con tre diversi focus, Spazio alla Responsabilità si innesta in due eventi fieristici di primaria importanza - EnergyMed  e Borsa Mediterranea del Turismo- per contagiarne espositori e visitatori dando  loro l'opportunità di entrare in contatto con Enti ed Istituzioni che promuovono la diffusione dei principi della RSC a livello nazionale ed internazionale e con quelle organizzazioni che intendono il concetto di responsabilità sociale come dimensione strategica dell’impresa rappresentando partner di eccellenza nella catena dei fornitori sostenibili.