Al fine di rappresentare tutti gli ambiti   di applicazione di strategie per la sostenibilità e di consentire agli espositori di trovare la più idonea collocazione rispetto al proprio core business, Spazio alla Responsabilità  si declina in quattro aree:

Responsabilità verso l’ambiente
 sostenibilità dei processi e dei prodotti (risparmio di risorse e di energia, utilizzo di fonti rinnovabili, riduzione degli sprechi in ogni fase del processo, ricerca di prodotti a basso impatto ambientale, confezioni ridotte e d ecologiche, sostenibilità della filiera,…)

Responsabilità verso il mercato
 progettazione di beni e servizi pensati come “ingredienti” di uno stile di vita sostenibile; impegno all’informazione/formazione dei valorizzare le scelte sostenibili compiute dall’impresa anche con certificazioni e strumenti di rendicontazione (accountability) e di compliance aziendale

Responsabilità verso i dipendenti
 garanzia di salute e sicurezza sui luoighi di lavoro, responsabilità nei processi di ristrutturazione, impegno a garantire pari opportunità, diversity management, forte investimento nella formazione e valorizzazione del capitale umano

Responsabilità verso la comunità
 l’impresa come attore sociale   e la comunità come  impresa sociale;  progettualità in ambito socio-culturale, con particolare riferimento al terzo settore,  che possono trovare nelle aziende importanti partner per la loro realizzazione.