FIBA SOCIAL LIFE TRA I PARTNER PROMOTORI DEL FORUM PERMANENTE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE IN CAMPANIA

Dall'obiettivo comune di diffondere una cultura della responsabilità, che invita tutti gli attori a tener conto degli interessi collettivi nel perseguimento dei propri obiettivi e a rendere conto in modo trasparente delle proprie attività al fine di creare un sistema di fiducia reciproca, credibilità ed affidabilità propedeutico alla costruzione di una società equa, coesa ed inclusiva, nasce la collaborazione tra FIBA Social Life e Spazio alla Responsabilità. Siglata con un protocollo d'intesa, la partnership vede FIBA Social Life impegnata a supportare il neo costituito Forum Permanente della Responsabilità Sociale in Campania nello sviluppo delle sue progettualità sul territorio di riferimento.

"Siamo convinti che solo allargando e rafforzando la rete delle relazioni tra quanti credono nella responsabilità sociale come importante fonte di innovazione per creare valore condiviso si possa davvero promuovere il cambiamento. Il nostro obiettivo è realizzare quel nuovo modello di sviluppo relazionale che ponendo alla base l'essere e non l'avere abbia come suo fine la qualità e il ben-essere di tutti gli uomini. Ed il Forum rappresenta per noi un'importante strumento di aggregazione in grado di alimentare il contagio positivo necessario e direi urgente in Campania come in tutto il Mediterraneo"dichiara Giacinto Palladino, Presidente di FIBA Social Life .

Il Forum RSCampania è il primo tavolo multistakeholder dedicato alla armonizzazione delle iniziative intraprese sul territorio in tema di sostenibilità ambientale, sociale ed economica ed alla messa a sistema di un modello di sviluppo competitivo, sostenibile ed inclusivo, riconosciuto a livello internazionale; uno strumento prezioso, che opera secondo la logica del confronto e della condivisione delle conoscenze, attraverso la cooperazione e lo scambio di esperienze tra tutti gli aderenti. Tra le prime iniziative in sinergia con Fiba Social Life, il piano di azione del Forum vede la creazione di un tavolo di concertazione sul tema del rapporto tra le organizzazioni virtuose e sistema bancario per sviluppare azioni volte a favorire l'inclusione finanziaria e l'accesso al credito  delle organizzazioni impegnate nell'implementazione di politiche per la sostenibilità.

 "Questa partnership è per noi un'importante riconoscimento del lavoro e dell'impegno profuso in questi anni per diffondere non solo un diverso modo di fare impresa ma soprattutto un modello  di sviluppo condiviso e partecipato " afferma Raffaella Papa, Presidente dell'Associazione Spazio alla Responsabilità e fondatrice del Forum RSCampania. "E' necessario rianimare il tessuto socio-economico alla luce di nuovi valori incentrati sul benessere collettivo attuale e delle future generazioni per riconquistare fiducia e credibilità soprattutto fuori dal contesto locale. E la collaborazione con FIBA Social Life, quale importante punto di riferimento per la grande esperienza nel processo di affermazione di questi valori, assume una rilevanza strategica per lo sviluppo delle nostre attività."