Con gli Architetti di Napoli, il Forum RSCampania supera i 50 aderenti

Spazio alla Responsabilità apre il nuovo anno raggiungendo un altro importante risultato. Con la sottoscrizione di un protocollo d'intesa sulla diffusione della responsabilità sociale sui nostri territori, anche l'Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia entra a far parte del Forum Permanente della Responsabilità Sociale in Campania, che supera così la quota dei 50 aderenti.

Un sodalizio fortemente voluto da Gennaro Polichetti, Presidente Onorario dell'Ordine Architetti di Napoli nonché Presidente della Fondazione OAN, l'organismo tecnico-scientifico che opera su specifico mandato del Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Napoli e provincia per la valorizzazione e qualificazione della professione del’architetto. "La nostra mission si fonda sulla promozione e la diffusione di una coscienza civica nell'esercizio della professione dell'architetto, volta ad una sempre maggiore attenzione alla tutela del territorio, delle attività artistiche, archeologiche, museologiche, ambientali e del paesaggio ed il protocollo sottoscritto con Spazio alla Responsabilità si innesta perfettamente tra le  collaborazioni attivate per il perseguimento dei nostri fini istituzionali", dichiara l'Arch. Polichetti.

"L'Ordine Architetti di Napoli", conferma il Presidente in carica l'Arch. Salvatore Visone, "promuove da sempre i temi della legalità, della trasparenza e della correttezza deontologica nella nostra professione e riconosce nella Responsabilità Sociale un modello di sviluppo sostenibile per il territorio. Con questo protocollo d'intesa intendiamo incrementarne le azioni di  sensibilizzazione e promozione presso i nostri Associati affinchè ricoprano un ruolo sempre più importante nella sua diffusione.

"L'adesione degli Architetti di Napoli testimonia ulteriormente l'attenzione rivolta dal mondo delle professioni ai temi della responsabilità sociale e delle sostenibilità" dichiara Raffaella Papa, presidente dell'Associazione Spazio alla Responsabilità, "E siamo quanto mai fiduciosi si possa tutti insieme collaborare, proprio nella logica multistakeholder, alla diffusione della cultura della responsabilità come fattore di competitività per il sistema produttivo e strettamente connessa ad un modo sostenibile di fare impresa".

Tra le prime iniziative condivise, a beneficio degli Iscritti all'Ordine, lo Sportello sul Rating di legalità per fornire a professionisti ed imprese, con particolare riferimento al mondo dell'edilizia, un servizio informativo gratuito sulle caratteristiche dell'istituto, quale strumento normato di attestazione dei comportamenti virtuosi adottati dalle imprese per premiarle nell'accesso al credito ed ai finanziamenti della P.A.